Nasce nel 1991, con sede a Bertinoro (FC), sulla base di una prima idea imprenditoriale che è quella di occuparsi della manutenzione a livello nazionale di giuntatrici per cavi in rame.
Nonostante la nascita recente, in pochi anni Tecnotel ha subito un notevole sviluppo ed ha diversificato ed esteso le attività dalla fornitura di materiale per impiantistica all'attività di realizzazione impianti proponendo anche un supporto tecnico sistemistico e di progettazione ai propri clienti.
In quest'ambito, TECNOTEL riveste un ruolo di coordinamento dell'attività produttiva svolta a monte da Aziende produttrici di cavi coassiali, telefonici, fibra ottica e materiali vari per le installazioni proponendosi nell'attività di problem solving durante le fasi di progettazione e realizzazione ed integrando anche servizi di assistenza post-vendita.
L'Azienda ha nel proprio organico personale con know-how qualificato dovuto all'esperienza decennale nella progettazione, realizzazione e collaudo di reti ed apparati in fibra ottica, installazione e collaudo di apparati per trasmissioni numeriche in alta frequenza per Telecom Italia, installazione e collaudo di apparati trasmissivi a larga banda cominciato con Telecom Italia (a iniziare dal progetto SOCRATE) poi proseguito e approfondito con le Aziende Municipalizzate ed i nuovi gestori di rete a larga banda.
Tecnotel si è anche specializzata nel campo delle installazioni per gli Operatori di Rete Radiomobile con la realizzazione di numerosi impianti di copertura RF (coordinamento attività, installazione, misure sui cavi RF, misure di copertura) ed acquisendo competenze sistemistiche e organizzative per la realizzazione di impianti chiavi in mano.
Certificati
Da Ottobre 1996, siamo in possesso della certificazione del nostro Sistema Qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001, relativamente alle attività di progettazione, realizzazione e assistenza di impianti in fibra ottica e radiofrequenza, commercializzazione di componenti per reti di telecomunicazioni e telefonia, manutenzione di attrezzature per la giunzione dei cavi telefonici.
Dal Luglio 2003, possediamo l'Attestazione di Qualificazione all'Esecuzione di Lavori Pubblici rilasciata da S.O.A. Adriatica SpA per la categoria OS 19 ("Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissioni e trattamento").
Siamo inoltre in possesso dell'Autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni di Primo Grado per l'installazione, l'allacciamento, il collaudo e la manutenzione di impianti interni di TLC (art. 5 dell'All. 13 del D.M. 23/05/1992 n. 314).